Regolamento
Regolamento
È fatto obbligo ai Signori viaggiatori di attenersi scrupolosamente al seguente regolamento, emanato per la sicurezza e la regolarità del servizio:
E’ fatto divieto al viaggiatore:
a) fumare (Legge n° 584/75) e disturbare;
b) occupare più di un posto a sedere e sostare lungo il corridoio o in prossimità delle porte durante la marcia dell’autobus;
c) esercitare attività pubblicitaria e commerciale senza il consenso dell’Azienda;
d) insudiciare, guastare o manomettere parti o apparecchiature dell’autobus;
e) salire in vettura in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
f) fare uso senza necessità del comando d’emergenza d’apertura delle porte;g)introdurre a bordo dei mezzi valigie, borse, zaini o oggetti ingombrandi
I viaggiatori devono inoltre attenersi alle avvertenze, agli inviti e alle disposizioni del personale dell’Azienda emanate per la sicurezza e la regolarità del servizio.
I viaggiatori devono occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che l’autobus non si sia fermato.
L’Azienda declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non si siano attenuti alle suddette prescrizioni.
Il viaggiatore è tenuto al rispetto delle prescrizioni contenute nell’Art. 172 C.d.S. (modificato dal D.Lgs. n° 150 del 13/03/06 attuativo della direttiva comunitaria 2003/20/CE) relative all’uso obbligatorio di cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini nei veicoli. In caso di inadempienze il trasgressore risponde personalmente, e nel caso di minori il responsabile è l’accompagnatore. I veicoli immatricolati prima del 2000 sono esenti dall’obbligo delle cinture di sicurezza, se presenti le stesse vanno utilizzate.
Termini e condizioni noleggio
1. REQUISITI DEL PERSONALE
Gli autopullman sono condotti esclusivamente da personale regolarmente assunto dall’Azienda per il quale sono assolti tutti gli obblighi previdenziali e assistenziali. Nell’impiego del personale viaggiante l’Azienda applica la vigente normativa nazionale ed europea (Reg. CE 561/2006) in tema di regolamentazione dei tempi di guida, riposo e lavoro.
In particolare è previsto, nell’arco delle 24 ore:
a) la durata complessiva di guida non deve di norma superare le 9 ore giornaliere;
b) la durata continua di guida non deve superare di norma le 4 ore e mezza consecutive e deve essere seguita da 45 minuti di sosta. In alternativa sono previste due pause, inderoga-bilmente di almeno 15 + 30 minuti, all’interno delle 4 ore e 30 minuti di guida e la seconda pausa deve essere obbligatoriamente di almeno 30 minuti, anche se la prima è durata più di 15 minuti;
c) l’autista deve effettuare di norma 11 ore consecutive di riposo.
2. SECONDO AUTISTA A BORDO
È previsto l’impiego di un secondo autista a bordo in base quanto previsto dal Reg. CE 561/2006 in vigore.
3. POSTI AUTOBUS E BAGAGLI
Gli autobus sono noleggiati per i soli posti a sedere. È fatto obbligo ai passeggeri a bordo degli autobus in movimento di restare seduti e, ove installate, tenere allacciate le cinture di sicurezza. Eventuali danni, lesioni o sanzioni derivanti dalla mancata osservanza di cui sopra, saranno a totale carico del trasgressore, se maggiorenne o del responsabile referente.
Sono accettati bagagli al seguito della comitiva sino alla capienza del bagagliaio. È escluso qualsiasi altro stivaggio.
E’ consentito il trasporto gratuito di un piccolo bagaglio a mano che il viaggiatore può portare con se e collocate nell’apposito vano all’interno del autobus. Per ragioni di sicurezza è assolutamente vietato trasportare bombole di gas compressi, disciolti o liquefatti e comunque materiale esplosive, infiammabili, corrosive, pericolose, nocive e contaminate (il cui trasporto è regolamentato da particolari norme), materiali fragili (vasi, telecamere, ecc), preziosi, recipienti di vino ed olio. In tutti i casi i bagaglio da trasportare devono essere ermeticamente chiusi.
La Adriatica Tour S.r.l. copre i danni causati al passeggero dal momento della salita nell’autobus fino alla discesa, causati da propria responsabilità civile, non copre i danni causati per negligenza del viaggiatore (vedi diritti e doveri del viaggiatore). La Adriatica Tour S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per ritardi dovuti a scioperi, atti di terrorismo, avverse condizioni atmosferiche, blocchi o impercorribilità stradali, guasti del veicolo, mancate coincidenze e qualsiasi altra causa ad essa non imputabile.
La responsabilità del vettore per eventuali smarrimenti o danneggiamenti di bagagli è regolata dalle leggi 22/08/85 n. 450 art. 2, 16/04/54 n. 202 art. 412 e 423.
4. PRENOTAZIONE E DISDETTE
La prenotazione sarà impegnativa per Adriatica Tour S.r.l. solo dopo l’accettazione del servizio, salvo impreviste cause di forza maggiore (calamità naturali, scioperi ecc.). Di norma le disdette da parte del Cliente prevedono l’addebito del 30% dell’importo del servizio se le stesse sono comunicate 20 gg. prima dello stesso, del 50% 5 gg. prima, del 100% se la rinuncia avviene entro le 48 ore prima del servizio.
In ogni caso le condizioni sono concordate al momento dell’accettazione del servizio da parte di Adriatica Tour S.r.l.
5. VARIAZIONE AL PROGRAMMA IN CORSO DI VIAGGIO
Le variazioni al programma di viaggio devono essere autorizzate dall’Azienda. Il Personale di Guida, avuta l’autorizzazione dall’Azienda, provvederà a segnare sull’apposito Documento di viaggio (MOD_20_1) la variazione intervenuta e farà apporre la firma al Cliente per accettazione.
6. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Rimessa diretta o bonifico bancario a 30 giorni data fattura pena l’applicazione degli interessi legali. Le spese bancarie d’incasso sono completamente a carico del Cliente. In caso di prima fornitura di servizio o ordine superiore a 1.500,00.- euro è richiesto l’acconto pari al 40% dell’importo pattuito. Salvo diversi accordi con la Direzione.
7. DIRITTI E DOVERI DEI VIAGGIATORI
Il Cliente è chiamato a collaborare con l’Azienda per la sicurezza del viaggio ed il miglioramento della qualità del servizio, rispettando le disposizioni in vigore per l’accesso ai mezzi e alle strutture.
Diritti:
responsabilità della ditta;
Doveri:
Il Cliente è tenuto al rispetto del seguente regolamento:
8. a) agevolare il lavoro degli autisti e del personale viaggiante, tenendosi ben distante dall’autobus alle fermate;
b) salire e scendere dall’autobus dalle porte consentite e solo quando l’autobus è completamente fermo;
c) non parlare all’autista durante la marcia dell’autobus;
d) occupare un solo posto senza interferire con lo spazio dei sedili vicini;
e) restare seduto quando l’autobus è in movimento;
f) lasciare libero il corridoio di accesso ai posti a sedere, così come i vani delle porte;
g) osservare il divieto di fumare sull’autobus;
h) osservare un comportamento decoroso, non arrecando disturbo agli altri viaggiatori;
i) non deve tenere comportamenti molesti, cantare, suonare, schiamazzare;
l) azionare i comandi per l’apertura di emergenza delle porte o qualsiasi altro dispositivo di sicurezza solo se necessario ed in condizioni di effettivo pericolo per sé e per gli altri viaggiatori;
m) rispettare l’integrità dell’automezzo, del proprio posto e delle zone comuni;
n) non gettare rifiuti nell’autobus e dal finestrino, sporcare, imbrattare, rimuovere o manomettere parti e apparecchiature dell’autobus;
o) non fare uso a bordo dell’autobus di sostanze alcoliche o stupefacenti;
p) non questuare, mendicare, esercitare il mestiere di venditore, cantante o qualsiasi altra attività di spettacolo;
q) nei viaggi in cui è prevista una sosta presso un’area di servizio attrezzata nella quale i passeggeri possono anche usufruire dei servizi, i viaggiatori sono tenuti a rispettare scrupolosamente la durata della sosta;
r) osservare le prescrizioni di viaggio comprese quelle che dovessero comportare impedimenti o restrizioni nell’esecuzione del trasporto, uniformandosi alle richieste e agli avvertimenti del personale di servizio;
s) usare ogni possibile precauzione per la propria e l’altrui incolumità, avvertendo immediatamente il personale di servizio in caso di pericolo;
t) segnalare al personale di servizio la presenza di oggetti smarriti o dimenticati da altri viaggiatori;
u) avvertire immediatamente il personale di servizio e successivamente l’azienda dello smarrimento di un proprio oggetto o bagaglio;
v) osservare le norme relative al trasporto di bagagli;
w) non portare armi, salvo che non si tratti di agenti della forza pubblica in servizio, materiali esplosivi o infiammabili, colli ingombranti, oggetti comunque pericolosi o che possano danneggiare o insudiciare i viaggiatori e il mezzo;
z) non portare con sé un bagaglio di dimensioni eccessivamente ingombranti (quali carrozzine, biciclette o girelli non chiudibili);
Responsabilità del Cliente
L’inosservanza delle norme sopra riportate dà luogo all’applicazione di sanzione amministrativa, salvo che il fatto costituisca più grave reato, ai sensi delle disposizioni penali vigenti. Il Cliente è in ogni caso tenuto al risarcimento dei danni che provoca ai mezzi, agli arredi ed al personale della Adriatica Tour S.r.l.; nonché dei danni arrecati ad altri passeggeri ed alle loro cose durante il trasporto. In caso di reato, si provvederà a segnalare alle Autorità giudiziarie le generalità dei trasgressori.
La società non si assume responsabilità alcuna per ritardi o interruzione del servizio o mancate coincidenze se derivate da cause a loro non imputabili, come scioperi, maltempo, guasti meccanici non prevedibili, problemi di traffico, di percorribilità delle strade, di controlli delle autorità, ecc.
9. COPERTURA ASSICURATIVA
Tutti i nostri autobus sono assicurati contro i rischi derivanti dalla RC con un masimale di euro 26 milioni di euro
10. CONDIZIONI SPECIFICHE
Specifiche e particolari condizioni saranno definite direttamente con il Cliente all’atto del perfezionamento dell’ordine.